Progetto / Condividi.Mi2

INTERVENTO / Pista ciclabile in via Breda

Nuova pista ciclabile in segnaletica da via Porto Corsini al ponte di Greco, lungo via Breda
Quartiere: Villa San Giovanni
09/05/2017

La pista proposta con il Bilancio Partecipativo è stata inserita nel piano di sviluppo complessivo della mobilità ciclabile, così da consentirne la progettazione e realizzazione attraverso il progetto unico di fattibilità.

In corso
33%

Investimento

Non ancora stimato

Ultimo aggiornamento
13/11/2017
La richiesta di realizzazione di una pista ciclabile su via Breda, da via Porto Corsini fino a via Rucellai in sola segnaletica, era stata valutata nel 2016, sulla base di una prima valutazione, fattibile solo per alcuni tratti. Era stato dato mandato all’Unità Traffico e Viabilità di predisporre un primo progetto di segnaletica che sarebbe successivamente stato integrato da uno specifico progetto da inserire nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici. A seguito di approfondimenti è emerso però che lungo via Breda, nei tratti inizialmente valutati come fattibili per la pista ciclabile in sola segnaletica, vi sono diverse intersezioni stradali che comportano frequenti interruzioni della pista ciclabile, realizzando così un itinerario ciclabile problematico per la sicurezza dei ciclisti stessi. Per questo, considerate le esigere risorse disponibili, si è ritenuto opportuno procedere con l’inserimento nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2018-20 di uno specifico progetto per un importo di 3 milioni di Euro, in modo da poter intervenire con una riqualificazione dell’intera via.
Lista delle fasi
Fase Stato Date previste: Inizio - Fine Date effettive: Inizio - Fine
Analisi preliminari Chiusa 15/03/2016 - 15/11/2016 15/03/2016 - 15/11/2016
Progettazione Non iniziata 15/01/2017 - 15/11/2018 Non iniziato
Esecuzione lavori Non iniziata 15/12/2018 - 15/09/2019 Non iniziato
Controlla lo sviluppo cronologico dell'intervento
Segui tutti gli aggiornamenti
Data Descrizione
13/11/2017 La richiesta di realizzazione di una pista ciclabile su via Breda, da via Porto Corsini fino a via Rucellai in sola segnaletica, era stata valutata nel 2016, sulla base di una prima valutazione, fattibile solo per alcuni tratti. Era stato dato mandato all’Unità Traffico e Viabilità di predisporre un primo progetto di segnaletica che sarebbe successivamente stato integrato da uno specifico progetto da inserire nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici. A seguito di approfondimenti è emerso però che lungo via Breda, nei tratti inizialmente valutati come fattibili per la pista ciclabile in sola segnaletica, vi sono diverse intersezioni stradali che comportano frequenti interruzioni della pista ciclabile, realizzando così un itinerario ciclabile problematico per la sicurezza dei ciclisti stessi. Per questo, considerate le esigere risorse disponibili, si è ritenuto opportuno procedere con l’inserimento nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2018-20 di uno specifico progetto per un importo di 3 milioni di Euro, in modo da poter intervenire con una riqualificazione dell’intera via.
15/11/2016 La Direzione Mobilità produrrà un unico progetto di fattibilità tecnica ed economica (entro giugno 17) complessivo degli interventi previsti dal Bilancio Partecipativo (BP) che confluirà nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche (PTO) 2018/2020, con finanziamento previsto nell'annualità 2018.
15/03/2016 Dalle verifiche effettuate dalla Direzione Mobilità Ambiente ed Energia (MAE) è stato valutato possibile, in alcuni tratti, tracciare la pista ciclabile con la segnaletica; negli altri tratti previsti dall'intervento, la pista sarà invece in strada, in modalità promiscua con gli altri veicoli. Sono state date indicazioni al Servizio Traffico di procedere con la progettazione della segnaletica. Il progetto sarà successivamente trasmesso al Settore Tecnico Infrastrutture per la realizzazione.
Area documenti
Data Descrizione File da scaricare
Nessun documento disponibile

torna al progetto Condividi.Mi2