Progetto / Condividi.Mi2

INTERVENTO / Case dell'acqua

Installazione di case dell’acqua in diversi parchi della zona
09/05/2017

Installazione di Case dell’Acqua in diversi parchi della zona.
Le Case dell'Acqua già installate a Milano sono geolocalizzate sul Geoportale del Comune https://geoportale.comune.milano.it/sit/

In corso
25%

Investimento

Non ancora stimato

Ultimo aggiornamento
13/11/2017
L'investimento stimato è commisurato alla realizzazione di 4 case dell’acqua, del valore di 26 mila Euro circa l’una, per un totale di 104mila Euro. L’analisi ha richiesto più tempo del previsto e la valutazione conclusiva è tutt’ora in corso, in quanto tali strutture possono essere assimilate a “condutture” dell’acqua potabile ed in tal senso potrebbero rientrare nelle competenze del gestore del Servizio Idrico Integrato, MM Spa, non solo per la gestione, come già avviene ora, ma anche per la loro installazione, qualora la valutazione finale si concludesse in maniera positiva. Questo significherebbe liberare risorse del Bilancio Partecipativo, ottenendo contestualmente la realizzazione delle strutture richieste. La valutazione conclusiva dei contenuti del piano operativo industriale proposto da MM Spa compete ad ATO Città Metropolitana Spa; la proposta è stata formulata dal gestore nel mese di ottobre 2017. Una prima analisi, effettuata da MM Spa, ha portato a ritenere congrua la proposta con conseguente inserimento nella bozza di piano operativo. La bozza dovrà ricevere il playet della dirigenza amministrativa di MM Spa e di ATO Città Metropolitana Spa. Entro la fine del mese di novembre 2017 si prevede che l’iter di approvazione della proposta del piano operativo sia licenziata da MM Spa e sottoposta ad ATO Città Metropolitana; ad oggi non si conoscono i tempi con cui quest’ultima potrà esprimersi. Non è dunque possibile ad oggi preventivare la data di inizio lavori.
Lista delle fasi
Fase Stato Date previste: Inizio - Fine Date effettive: Inizio - Fine
Analisi preliminari In corso 15/01/2016 - 15/06/2017 15/01/2017 - In corso
Esecuzione lavori Non iniziata 15/06/2017 - 15/10/2017 Non iniziato
Controlla lo sviluppo cronologico dell'intervento
Segui tutti gli aggiornamenti
Data Descrizione
13/11/2017 L'investimento stimato è commisurato alla realizzazione di 4 case dell’acqua, del valore di 26 mila Euro circa l’una, per un totale di 104mila Euro. L’analisi ha richiesto più tempo del previsto e la valutazione conclusiva è tutt’ora in corso, in quanto tali strutture possono essere assimilate a “condutture” dell’acqua potabile ed in tal senso potrebbero rientrare nelle competenze del gestore del Servizio Idrico Integrato, MM Spa, non solo per la gestione, come già avviene ora, ma anche per la loro installazione, qualora la valutazione finale si concludesse in maniera positiva. Questo significherebbe liberare risorse del Bilancio Partecipativo, ottenendo contestualmente la realizzazione delle strutture richieste. La valutazione conclusiva dei contenuti del piano operativo industriale proposto da MM Spa compete ad ATO Città Metropolitana Spa; la proposta è stata formulata dal gestore nel mese di ottobre 2017. Una prima analisi, effettuata da MM Spa, ha portato a ritenere congrua la proposta con conseguente inserimento nella bozza di piano operativo. La bozza dovrà ricevere il playet della dirigenza amministrativa di MM Spa e di ATO Città Metropolitana Spa. Entro la fine del mese di novembre 2017 si prevede che l’iter di approvazione della proposta del piano operativo sia licenziata da MM Spa e sottoposta ad ATO Città Metropolitana; ad oggi non si conoscono i tempi con cui quest’ultima potrà esprimersi. Non è dunque possibile ad oggi preventivare la data di inizio lavori.
15/03/2017 Nel Municipio 2 è stata installata una Casa dell'Acqua (cda) presso Largo Tel Aviv. Le cda di expo sono state destinate ad altre collocazioni (università) Le 4 Cda richieste dal Bilancio Partecipativo sono da acquistare presso Metropolitana Milanese. Il costo è di 28.000 Euro per una Cda piccola, 36.000 Euro per una Cda grande. La sede viene individuata di concerto tra MM e Comune, in base alla effettiva disposizione già effettuata o programmata, ed alla fruizione più ampia e diffusa.
15/01/2016 Metropolitana Milanese (MM) segnala che 9 delle 13 case dell'acqua (cda) presenti sul sito Expo saranno installate nei nove Municipi (1 per zona), presso luoghi già definiti e condivisi con i consigli municipali.
Area documenti
Data Descrizione File da scaricare
Nessun documento disponibile

torna al progetto Condividi.Mi2